STRUMENTO MULTI-UTENTE PER LITOGRAFIA 3D E MICROSTAMPA 3D
La MPO 100 è uno strumento multiutente per litografia 3D e microstampa 3D di microstrutture con applicazioni nell’ottica, fotonica, meccanica e ingegneria biomedica. La piattaforma modulare di stampa 3D MPO 100 offre un’alta precisione su richiesta per la litografia 3D così come un alto volume di stampa per la microstampa 3D e permette la produzione di microstrutture funzionali complesse con un’alta produttività in una singola fase del processo.
L’MPO 100 include un potente sistema laser a femtosecondi che opera ad una lunghezza d’onda di 522 nm, consentendo così una lavorazione efficiente e ad alta velocità della maggior parte dei sistemi polimerici disponibili in commercio. Tra questi c’è la collaudata classe di polimeri ibridi inorganici-organici nota come ORMOCER®. Questa classe di materiali fornisce proprietà ottiche, meccaniche e chimiche uniche. Inoltre, poiché molti fotoresist mostrano un’alta sensibilità alla lunghezza d’onda TPP di 522 nm, l’MPO 100 è uno strumento ideale per
R&S per sviluppare nuovi sistemi di materiali.
1 – 10 – 100 – 1000
Le modalità di scrittura specifiche per l’applicazione consentono di passare rapidamente e facilmente dalla litografia 3D alla microstampa 3D. Le macrostrutture con un’altezza di oltre 1 cm possono essere fabbricate così come le micro strutture con una qualità di superficie superiore che mostra una rugosità fino a 10 nm. La dimensione minima ottenibile fino a 100 nm e la velocità di scansione accessibile di oltre 1000 mm/s offrono all’utente un vantaggio completo per processi di fabbricazione 3D nano, micro e macro su misura.