I liners per crogiuoli consentono di aumentare il rate di evaporazione, riducendo il trasferimento di calore tra il materiale da evaporare ed il crogiuolo raffreddato ad acqua. Consentono inoltre di evitare rischi contaminazione dei crogiuoli, quando si sostituiscono i prodotti all’interno della tasche.
I liners sono disponibili nei seguenti materiali :
- Molibdeno: Questi liners ad alta resistenza, vengono realizzati lavorandoli da una singola barra di molibdeno. Bisogna considerare che è possibile durante l’utilizzo di questo materiale la formazione di leghe con il molibdeno.
- Tungsteno: Questo tipo di liners sono utilizzabili nello stesso range di applicazioni dei liners in molibdeno. La differenza significativa di questi due prodotti è che il tungsteno ha un punto di fusione più alto del molibdeno.
- Ferrotec Temescal® Treated Tungsten: Questi liners speciali, subiscono un particolare trattamento e permettono una maggiore durata senza avere formazioni di crepe all’interno del liner.
- Poco® Graphite: I liners di questo materiale sono molto efficienti per l’evaporazione dell’alluminio, ed evita la formazione di carbuto di alluminio tipica nei liners di pura grafite. Poco è un marchio registrato di Union Oil, Inc.